Sono ben 5 i calciatori attualmente in Serie A che provengono dal settore giovanile della Triitum

Si tratta di Issa Doumbia, classe 2003 oggi al Venezia, che alla Tritium apprese le prime nozioni calcistiche frequentando la scuola calcio (diretta a suo tempo dal mitico Paolo Pulici). Mentre l’esordio più recente in Serie A (arrivato proprio sabato scorso in Genoa-Bologna) è quello di Alessandro Marcandalli, difensore classe 2002 che fu tesserato da noi fino agli Esordienti.Marcandalli è poi passato alla Giana Erminio di Gorgonzola.

Poi, oltre a loro, ci sono Roberto Piccoli, attaccante del 2001, da diverse stagioni in Serie A; per lui l’esordio arrivò già nel 2019 con la maglia dell’Atalanta, mentre oggi difende i colori del Cagliari. Thomas Berenbruch, classe 2005, capitano della Primavera dell’Inter e spesso convocato da Simone Inzaghi con la Prima squadra. E per finire Dominic Vavassori, anche lui 2005, che al momento l’Atalanta sta “prestando” alla propria Under 23 in Serie C, con numeri e statistiche da predestinato.

In Serie B milita da anni Daniele Casiraghi, capitano del SudTirol, ed i classe 2006 Prendi e Barcella aggregati stabilmente nelle Prime squadre di Cremonese e Frosinone, sono solo alcuni esempi. Ricordiamo anche Daniele Sciaudone che ha giocato in Serie B e C, cresciuto nel vivaio biancoazzurro, poi tornato alla Tritium in Serie D nel 2005-06, ed ora alla Trevigliese a chiudere la carriera..

Sezione: EDITORIALE / Data: Lun 21 ottobre 2024 alle 18:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print