Giovedì 23 maggio, alle ore 20,30, si giocherà la gara di ritorno della Supercoppa di Lega Pro fra Trapani e Avellino. Si riparte dal risultato di 1-1 maturato in Campania, punteggio che consente alla squadra siciliana anche la possibilità di vincere il trofeo con due risultati su tre, ovvero la vittoria e il pareggio per 0-0. Con un eventuale 1-1 si andrebbe direttamente ai rigori, mentre se si pareggiasse 2-2 o con più reti, sarebbero i biancoverdi ad alzare la coppa al cielo. In caso di vittoria degli irpini, inutile dire a chi andrebbe il trofeo. La gara sarà una sorta di anticipazione della prossima serie B, come lo è già stata la gara d’andata, e sarà l’occasione per vedere il “Provinciale” in abito da sera, con i riflettori che illumineranno giocatori in campo e pubblico. Come dichiarato qualche giorno fa dal ds granata Daniele Faggiano, non si terrà allo stadio la festa promozione, ma sicuramente i tifosi che accorreranno allo stadio avranno comunque modo di festeggiare i protagonisti di un’annata straordinaria. Curiosità: non saranno della sfida i due marcatori del match d’andata, Fabbro e Madonia sono infatti stati squalificati per un turno dal Giudice Sportivo.

ULTIME TRAPANI La squadra granata farà di tutto per regalare ai propri tifosi un’altra notte da sogno e pur dovendo fare a meno di gente come Madonia, squalificato, e degli infortunati D’Aiello e Basso, ritroverà Abate che ha scontato il turno di stop proprio nel match d’andata. Mister Boscaglia non snaturerà l’ossatura della squadra pur volendo dare spazio a chi ha giocato meno, così gli undici che scenderanno in campo si schiereranno con il solito 4-4-2. In porta dubbio Nordi-Morello: il secondo ha giocato un’ottima partita al “Partenio” e non è escluso che parta dal 1’. La difesa sarà composta, da destra a sinistra, da Priola, Pagliarulo, Filippi e Daì, mentre a centrocampo troveremo Pacilli e Gambino sulle fasce, mentre Spinelli e Caccetta agiranno in mediana. In avanti, invece, il tandem delle meraviglie composto da Abate e Mancosu.

ULTIME AVELLINO Anche l’Avellino scenderà in campo con lo stesso obiettivo della squadra siciliana, ovvero quello di alzare la coppa al cielo davanti ai circa 200 tifosi che seguiranno la squadra in trasferta. Mister Rastelli, però, dovrà fare i conti con un’emergenza che lo costringerà a rivedere qualcosa in difesa: squalificato Fabbro, indisponibili Izzo e Bianco, con Pezzella non al meglio, ma comunque convocato. In avanti, invece, non ci sarà Biancolino, contrattura muscolare per lui. Il tecnico biancoverde schiererà i suoi con il classico 4-3-1-2, con Fumagalli tra i pali, Bittante, Zullo, Giosa e Pezzella a comporre la linea difensiva; a centrocampo troviamo Massimo, Arini e Angiulli, mentre sulla trequarti ballottagio De Angelis-Bariti, con il primo favorito per una maglia da titolare. In avanti, confermata la coppia che ha giocato il match d’andata: Zigoni e Castaldo avranno il compito di fare male al Trapani.

PRECEDENTI E’ la prima volta che Trapani-Avellino vale la Supercoppa di Lega Pro: la squadra siciliana non ha mai giocato per vincere il trofeo, mentre gli irpini lo hanno perso contro il Treviso nella stagione 2002/03. Le due squadre si sono comunque già sfidate in terra siciliana in ben 21 occasioni, con un bilancio nettamente favorevole alla squadra di casa, capace di fare bottino pieno in 16 occasioni, con cinque pareggi e due sole vittorie dei campani a completare il quadro. Anche il computo delle reti è favorevole alla squadra granata: 35 i gol messi a segno dai siciliani, soltanto 14 quelli realizzati dai biancoverdi. L’ultima sfida giocata al “Provinciale” rappresenta un giorno di vera e propria festa per i fedelissimi tifosi granata: andiamo indietro, infatti, al 12 giugno del 2011, quando il Trapani si impose sugli avversari per 3-1 dopo i supplementari, ribaltando il risultato della finale play off d’andata e conquistando la promozione in Prima Divisione.

ARBITRO A dirigere il match sarà il signor Gianluca Benassi della sezione Aia di Bologna. Il fischietto emiliano sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Vigo di Acireale e Salvatore Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto. Benassi ha già diretto gare delle due squadre durante la regular season: per quanto riguarda i granata, la gara in questione è Virtus Entella-Trapani, terminata 3-2 in favore della squadra ligure; durante la stagione, Benassi ha anche diretto Neapolis-Avellino, con i Lupi capaci di imporsi in trasferta per 2-0.

PROBABILI FORMAZIONI

TRAPANI (4-4-2): Morello; Priola, Pagliarulo, Filippi, Daì; Gambino, Spinelli, Caccetta, Pacilli; Abate, Mancosu. A disposizione: Nordi, Lo Bue, Giordano, Pirrone, Tedesco, Manuguerra, Romeo. Allenatore: Roberto Boscaglia.

AVELLINO (4-3-1-2): Fumagalli; Bittante, Zullo, Giosa, Pezzella; Massimo, Arini, Angiulli; De Angelis; Zigoni, Castaldo. A disposizione: Di Masi, Zappacosta, D’Angelo, Millesi, Catania, Herrera, Bariti. Allenatore: Massimo Rastelli.

Sezione: Prima Div. / Data: Gio 23 maggio 2013 alle 08:00 / Fonte: golsicilia.it
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print