E il pronostico, alla fine, viene rispettato. È il Rimini, vittorioso per 1-0 nella gara di andata di Coppa Italia Serie C Now, ad alzare la coppa. Non riesce alla Giana Erminio l'impresa di ribaltare il risultato, perché la gara di ritorno al Romeo Neri termina a reti inviolate. Alla Giana resta l'amarezza, ma è comunque il risultato storico di aver completato tutto il percorso di Coppa Italia, fino ad arrivare ad un passo dall'impresa. Grazie ragazzi.
Primo tempo 0-0
È la gara della storia, sia per la Giana che per il Rimini, che ci arriva forte dell'1-0 maturato nella gara di andata. La Giana è costretta a rincorrere e Mister Chiappella sceglie di schierare Mangiapoco tra i pali e la consueta difesa a tre che vede, da destra a sinistra, Alborghetti, Scaringi e Previtali; il centrocampo è composto da Lamesta, Marotta e Nichetti, con Caferri sulla fascia destra e De Maria sulla sinistra; l'attacco è invece affidato a Stückler e Tirelli. La gara comincia e al 2' la Giana conquista una punizione dalla sinistra, con De Maria sul punto di battuta: il suo cross è preda della difesa riminese, che innesca una ripartenza, disinnescata sulla trequarti dall'intervento di Alborghetti. Al 4' primo angolo del match in favore della Giana, conquistato da una discesa di Stückler sulla fascia sinistra: dopo un batti e ribatti in area, con la palla che staziona nell'area del Rimini per qualche istante, la difesa di casa riesce a spazzare via. Al 12' occasione per il Rimini, con Cinquegrano che crossa dalla destra, aggancia Longobardi che scaraventa sull'esterno della rete. Al 30' un'altra occasione per il Rimini, con Cioffi dalla sinistra che va alla conclusione in diagonale, la sua palla attraversa tutta l'area, spegnendosi poco oltre il secondo palo. Al 41' angolo per la Giana, il sesto, Lamesta crossa in area, Stückler di testa innalza la palla a campanile e manda fuori. La Giana spinge e al 43' De Maria difense un pallone e crossa dalla sinistra, Stückler aggancia di testa, ma manda sulla sommità della rete.
Secondo tempo 0-0
Nessun cambio al rientro dopo l'intervallo e al 7' c'è il primo cambio per il Rimini: Conti per Piccoli. Al 9' ci prova Langella con una conclusione dalla distanza, alta sopra la traversa. Al 12' angolo pe ril Rimini, sugli sviluppi Cioffi dalla sinistra va alla conclusione, di poco alta. Al 14' ripartenza del Rimini, con Parigi che arriva al tiro dalla destra centrando in pieno la traversa. Al 28' fuori Gorelli per Lepri tra le fila del Rimini. Al 30' Lamesta crossa in area, Colombi la prende ma non trattiene, Stückler lotta, palla in angolo; sugli sviluppi, Marotta centrale dal limite conclude di potenza sopra la traversa. Al 31' primi cambi per la Giana: fuori Previtali per Pinto e fuori anche Stückler per Capelli. Si gioca solo nella metà campo del Rimini, che però chiude ogni spazio molto bene. Al 38' entra anche Renda per Lamesta. Al 40' Mangiapoco coi pungi sul tiro cross di Parigi. Al 42' ripartenza del Rimini con Cioffi che arriva a tu per tu per tu con Mangiapoco, che in unscita con un'incredibile intervento devia in angolo. Al 44' escono Parigi per Gagliano e Cioffi per Malagrida. Per la Giana entrano Avinci per Tirelli e Ballabio per Nichetti.
Rimini-Giana Erminio 0-0
Rimini (3-5-2): Colombi; Megelaitis, Gorelli (Lepri 28' st), Bellodi; Cinquegrano, Garetto, Langella, Piccoli (Conti 7' st), Longobardi; Cioffi (Malagrida 44' st), Parigi (Gagliano 44' st). A disp: Vitali, Ferretti, Falbo, Fiorini, Leonardi, Semeraro, Lombardi, De Vitis, Ubaldi. Allenatore: Antonio Buscè
Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Scaringi, Previtali (Pinto 31' st); Caferri, Lamesta (Renda 38' st), Nichetti (Ballabio 44' st), Marotta, De Maria; Tirelli (Avinci 44' st), Stückler (Capelli 31' st). A disp: Pirola, Buzzi, Ferri, Colombara, Pala, Ledonne, Bassanini, Piazza. Allenatore: Andrea Chiappella
Direttore di gara: Giuseppe Mucera di Palermo. Assistenti: Gilberto Laghezza di Mestre e Marco Colaianni di Bari. Quarto Ufficiale: Gabriele Sacchi di Macerata. VAR: Francesco Meraviglia di Pistoia. AVAR: Marco Piccinini di Forlì
Note: Recupero: 1' pt, 5' st. Angoli: 5-9. Ammoniti: nessuno
Autore: Mattia Vavassori
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 22:00 Pergolettese-Giana Erminio 0-1, gli highlights del match
- 21:00 VIDEO INTERVISTE: Pergolettese-Giana Erminio 0-1, le dichiarazioni del post partita
- 19:45 La Giana Erminio batte di misura la Pergolettese e stacca il pass per i playoff
- 18:00 BMS Tritium Next Gen, battuta di misura l'Accademia Isola Bergamasca
- 17:00 Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Giana Erminio
- 13:30 Le probabili formazioni di Pergolettese-Giana Erminio
- 08:00 Giana Erminio, out in due per la gara in trasferta con la Pergolettese. I convocati
- 08:00 Rimini-Giana Erminio 0-0, gli highlights del match
- 07:00 VIDEO INTERVISTE: Rimini-Giana Erminio 0-0, le dichiarazioni del post partita
- 06:00 Giana Erminio, un grazie a tutti i tifosi 12° uomo
- 01:00 Giana Erminio, la prima volta non si scorda mai
- 23:30 Giana Erminio, Alborghetti: "C'è rammarico. Andata decisa da un episodio"
- 23:00 Termina a reti bianche tra Giana Erminio e Rimini che vince la Coppa Italia Serie C
- 21:45 Giana Erminio, Albè: "Questa finale è una festa dello sport"
- 20:25 Rimini-Giana Erminio, prima della gara parlano i mister Buscè e Chiappella
- 18:00 Giana Erminio, Stückler: "Ci crediamo tanto. Possiamo fare male al Rimini"
- 17:00 Rimini-Giana Erminio, sarà quasi un sold-out allo stadio "Menti"
- 13:00 Rimini-Giana Erminio, il giorno della verità: le probabili formazioni
- 22:00 VIDEO INTERVISTE: Tritium-Leon 0-1, le dichiarazioni del post partita
- 17:00 La designazione arbitrale di Rimini-Giana Erminio, finale ritorno Coppa Italia. Diretta RaiSport
- 13:00 Giana Erminio, i convocati per la finale di ritorno Coppa Italia col Rimini
- 11:00 Tritium-Leon 0-1, gli highlights del match
- 19:00 esclusiva ttgTritium, Colombo: "Ci dispiace molto perché..."
- 18:45 Eccellenza, la classifica del girone B dopo la 13^ giornata di ritorno prima della sosta
- 18:00 Una brillante e combattiva Tritium cade di misura contro una cinica Leon
- 20:00 Giana Erminio-Trento 2-0, gli highlights del match
- 19:00 VIDEO INTERVISTE: Giana Erminio-Trento 2-0, le dichiarazioni del post partita
- 18:00 La Juniores della Tritium supera il Ponte San Pietro
- 17:00 La Giana Erminio batte il Trento in casa e sale a 52 punti in classifica
- 09:00 ELITE U19 - La Juniores Tritium ospita il Ponte San Pietro
- 18:00 Giana, out in quattro per la gara casalinga con il Trento. Rientrano Pinto e Ledonne. I convocati
- 08:30 La designazione arbitrale di Giana Erminio-Trento, 16^ giornata di ritorno
- 08:00 Giana Erminio, Alborghetti: "Siamo amareggiati, la sfida col Trento sarà..."
- 23:30 Lecco-Giana Erminio 1-0, gli highlights del match
- 23:00 Il Lecco passa di misura contro la Giana Erminio
- 12:00 Giana Erminio, out in quattro per il monday night in trasferta a Lecco
- 09:00 Stefano Vecchi capolista a quattro giornate dal termine
- 07:00 Codogno-Tritium 0-0, gli highlights del match
- 20:00 esclusiva ttgTritium, Verga: "Rimane quel poco di..."
- 19:00 esclusiva ttgTritium, Strada: "Benché i nostri avversari fossero..."
- 18:00 Una buona Tritium pareggia fuori casa a reti bianche col Codogno
- 17:30 Eccellenza, la classifica del girone B dopo la 12^ giornata di ritorno. La Tritium pareggia a Codogno
- 09:00 La Juniores Tritium cala il tris sul campo dello Scanzorosciate