Fabio Gallo è stato un centrocampista che ha militato per parecchie stagioni tra la serie A e la cadetteria, vestendo la casacca, tra le altre, di Atalanta, Treviso e Torino. Una volta appese le scarpe al chiodo, ha intrapreso la carriera di allenatore ed attualmente è il tecnico della Primavera dell'Atalanta. Contattato in esclusiva da TuttoTritium.com, Gallo ha rilasciato un'intervista per il nostro portale.

Mister, parliamo dei giovani scuola Atalanta che attualmente giocano nella Tritium. L'ultimo arrivo in biancoazzurro è stato l'attaccante classe '93 Magnaghi.
"Ho allenato Simone tre anni fa e sei mesi durante questa stagione. Credo che sia un giocatore che si deve completare attraverso le dinamiche del professionismo. Ha molte qualità per fare bene e migliorare negli aspetti tecnici e tattici".

Possenti quest'anno sta disputando una buona stagione.
"Marcello è un terzino sinistro che ha trovato meno difficoltà ad inserirsi in Lega Pro: ha avuto il giusto temperamento. Ha avuto fortuna e bravura: si è ritagliato un posto da titolare e lo ha meritato".

Suagher è stato convocato nella Nazionale Under 20 ed è stato spesso schierato titolare.
"Emanuele ha qualità morali oltre che di gioco. E' un difensore solido, "cattivo" calcisticamente parlando, ed è abile di testa".

Anche Cremaschi ultimamente sta dimostrando il suo valore.
"E' riuscito a trovare una maglia da titolare. E' esuberante e ha trovato il cambio di mentalità. Si è calato in maniera positiva nella parte: è stato bravo e paziente".

Infine Monacizzo, lui è stato poco utilizzato fino a questo punto della stagione.
"Questo giocatore ha qualità tecniche di livello. Ha sofferto il salto in una categoria dove vige il gioco fisico ed è stato penalizzato".

Casiraghi sta disputando una grande stagione con la casacca della Tritium. Inoltre è stato convocato nella Nazionale Under 19 e lunedì scorso è stato autore della doppietta che ha condotto l'Italia Lega Pro alla vittoria nella finale del Torneo di Dubai.
"E' un calciatore esplosivo e davvero bravo tecnicamente. E' riuscito a conquistarsi un posto fisso con la maglia della compagine abduana e ha dimostrato di essere in grado di militare in un campionato di valore come la Prima Divisione".

La Tritium ha in rosa, da ormai diverse stagioni, giocatori cresciuti nell'Atalanta, come Di Ceglie, Spampatti e Martinelli...
"Questo la dice lunga sul fatto che il settore giovanile nerazzurro sia prolifico e ha come obiettivo che i suoi ragazzi facciano il salto di qualità. Ci sono moltissimi giocatori cresciuti nell'Atalanta anche in altri team dei campionati professionistici e questo significa che è stato fatto e si sta facendo un lavoro importante".

Consiglierebbe qualche giovane della Primavera nerazzurra, da lei allenata, alla Tritium per la stagione 2012/2013?
"Fare nomi è difficile. Diciamo che ci sono dei ragazzi interessanti che possono far parte del progetto della squadra biancoazzurra".

Sezione: Le Nostre Esclusive / Data: Gio 19 aprile 2012 alle 00:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print