E' un giovane acquisto di prospettiva. Tommaso Spinelli, classe 2005, si presenta ai nuovi tifosi in questa intervista esclusiva rilasciata alla nostra redazione, dove spiega il suo percorso calcistico e il ruolo in campo a lui più congeniale.

Benvenuto Tommaso, le tue sensazioni appena giunto alla Tritium.

“Sono molto contento di aver scelto la Tritium, ho un sacco di sensazioni e tutte positive: sarà una nuova sfida e sono entusiasta. L'accoglienza è stata veramente eccezionale; impeccabile il direttore che mi ha fatto sentire a mio agio e già parte di una squadra, sono contento della mia scelta”.

Sei giovane ma già con un importante percorso calcistico. Ce lo vuoi raccontare.

“Ho iniziato a giocare a calcio quando avevo 5 anni a Meda nella mia città; nel 2013 ho cambiato squadra e sono andato al Seregno, dove ho fatto tutto il settore giovanile, passando poi nei campionati regionali elite. Quando il Seregno è andato in Serie C, ho giocato nell'under 17 Nazionale e nel girone di ritorno in Primavera. Quest'anno per me è stata una stagione bellissima dove sono molto cresciuto e ho acquistato un po' più di consapevolezza delle mie capacità. Ho giocato nella Juniores Nazionale del Seregno, siamo stati primi fino a gennaio poi però per i troppi infortuni e stanchezza abbiamo chiuso in quinta posizione. Ma da capitano devo ringraziare tutti i miei compagni, lo staff e l'allenatore per la costanza, la professionalità e per averci creduto, fino alla fine "mai mollare". Inoltre a gennaio si è aggiunta l'occasione della Rappresentativa Nazionale: un'esperienza straordinaria, dove ho cercato di dare il meglio di me e mi sono portato a casa un gran bagaglio”.

Descrivi il tuo ruolo naturale e quali potrebbero essere i tuoi obiettivi immediati.

“Ho fatto tutti i ruoli in difesa: partendo da terzino sinistro, poi centrale e anche terzino destro ma quello che preferisco è esterno destro. Il mio obiettivo per questa stagione è crescere, imparare il più possibile, giocare e dare il mio contributo alla società e ai miei compagni. Non nascondo che giocare con compagni professionisti con molta esperienza mi preoccupa un po' ma sono sicuro che da loro apprenderò tanto”.

La tua occupazione fuori dal calcio.

“Fuori dal calcio sono all'ultimo anno di Finanza e Marketing”.

Vuoi lasciare un saluto.

“Un saluto a tutti i tifosi: Forza Tritium e un abbraccio alla gent da Tress!”.

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Sab 22 luglio 2023 alle 10:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print